PROFILO PROFESSIONALE

L’attività formativa è finalizzata al conseguimento della qualifica di ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE, figura che opera nel settore socio- assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico- fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione.

Il settore socio- sanitario offre all’operatore Addetto all’assistenza di base interessanti spazi occupazionali, data l’obbligatoria previsione di tale figura professionale all’interno di strutture/servizi socio- educativi, assistenziali e socio- sanitari. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: strutture residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti,  persone disabili o per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata.

Il Corso è finanziabile con voucher della Regione Toscana.

ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione, redatta sul modulo scaricabile qui, dovrà essere presentata ad una delle due sedi dell’Agenzia Formativa ARTAMI:

  • in Via del Guarlone n. 28 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì
  • in Via Cittadella n. 31 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate per posta, per fax (055/6260425) o per e-mail (info@artamiformazione.it), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. Il soggetto che invia la domanda per posta, per fax o per e-mail è responsabile del suo arrivo all’Agenzia Formativa ARTAMI, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Le iscrizioni terminano il 15 marzo 2019, ma possono essere prorogate fino al raggiungimento del numero minimo degli allievi previsti.

È fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso ha una durata di 900 ore, così articolate:

  • 470 ore di attività formativa in aula e n. 30 ore di attività di accompagnamento individuale e di gruppo; le attività in aula si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.
  • 400 ore di stage presso strutture residenziali o semiresidenziali socio-sanitarie convenzionate con l’Agenzia; gli orari ed i giorni dello stage sono concordati con l’Ente che accoglie lo stagista.

Il percorso è suddiviso nelle seguenti Unità Formative: UF 01 – Elementi di anatomia, fisiologia, igiene e profilassi / UF 02 – Caratteristiche e bisogni dell’utenza / UF 03 – Elementi di psicologia / UF 04 – Elementi di diritto del lavoro / UF 05 – Legislazione socio- sanitaria ed organizzazione dei servizi di welfare e sanitari / UF 06 – Metodologia dell’intervento sanitario / UF 07 – Tecniche assistenziali – 1: igiene e cura della persona / UF 08 – Tecniche assistenziali – 2: posizionamenti, mobilizzazione e assistenza al movimento / UF 09 – Tecniche assistenziali – 3: l’alimentazione / UF 10 – Tecniche assistenziali – 4: l’igiene degli ambienti / UF 11 – Tecniche assistenziali – 5: integrazione sociale e diritti di cittadinanza / UF 12 – La comunicazione nella relazione di aiuto e nel gruppo di lavoro / UF 13 – La sicurezza nelle cure assistenziali / UF 14 . Elementi di deontologia professionale

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Le attività in aula si svolgono nella sede dell’Agenzia di Via del Guarlone n. 28, Firenze.

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

Il corso è destinato a donne e uomini occupati, inoccupati o disoccupati, italiani o stranieri interessati a lavorare nell’ambito di servizi domiciliari o strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie nelle quali sia previsto l’intervento della figura dell’Addetto all’assistenza di base, oppure che siano già in possesso di esperienza lavorativa nell’ambito dell’assistenza di base e intendano conseguire la qualifica. Requisiti d’ingresso:

Per tutti i partecipanti:

a) Compimento del 18° anno; b) Titolo di studio: compimento del Primo Ciclo di Istruzione. In caso di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare o mancato assolvimento dell’obbligo, esperienza lavorativa almeno triennale documentata con inquadramento di addetto all’assistenza di base o assistente familiare. c) Possesso di capacità di tipo trasversale, quali: ascolto, collaborazione, cooperazione, ecc. d) Motivazione al lavoro di cura ed assistenza nel settore dei servizi socio-sanitari.

Per i cittadini stranieri:

e) Titolo valido di soggiorno; f) Almeno livello A2 di competenza linguistica in italiano; in mancanza di idonea documentazione di attestazione, le conoscenze vengono verificate con test predisposto con riferimento al Vademecum del Ministero dell’Interno.

MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE

La verifica dei requisiti dei candidati si svolge tramite colloquio individuale con la Commissione interna, composta dal Responsabile del Corso, un Docente e dal Tutor di Stage, che: a) verifica la documentazione sul possesso del titolo di studio; b) analizza il curriculum vitae; c) verifica le capacità trasversali e la motivazione al lavoro sociale. La Commissione utilizza una griglia di valutazione, con indicatori per ognuno dei tre ambiti di verifica. Se il numero dei candidati è superiore al numero massimo di partecipanti, tutti parteciperanno ad una prova di selezione con un test di cultura generale di fronte alla Commissione Interna.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

In fase di ingresso, i partecipanti possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi in base alla seguente procedura: 1) compilazione della richiesta da parte del candidato. 2) Consegna della documentazione attestante il possesso di conoscenze/capacità delle ADA della Figura. 3) Analisi della richiesta e delle evidenze documentali da parte della Commissione interna per il Riconoscimento Crediti, composta da: Responsabile del corso, Docente/i competente/i in materia, Tutor Didattico; 4) Progettazione di un sistema di prove, qualora necessario; per la verifica delle conoscenze sarà predisposto un test (a risposta chiusa, con scelta tra 4 opzioni) con numero di domande proporzionale ai contenuti e al numero di ore per i quali si richiede il credito (minimo 15); per la verifica delle capacità si predisporrà una o più prove tecnico-pratiche, dotando la Commissione di un sistema di indicatori e misuratori per la valutazione della performance. 5) Svolgimento delle prove con i candidati ammessi al corso, nella data e nell’orario indicato nell’Avviso. 6) Eventuale riconoscimento dei crediti formativi da parte della Commissione, con verbalizzazione di tutto il processo. Il riconoscimento di crediti formativi relativi a competenze maturate in contesti non formali o informali è previsto esclusivamente in esito al processo di validazione svolto da parte dell’Amministrazione competente. Al riconoscimento dei crediti corrisponderà l’esonero dall’obbligo di frequenza delle ore di lezione, ma non dal sostenere la verifica di apprendimenti.

 

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Al termine del percorso è previsto un Esame Finale, della durata di due giornate (8:30 – 14:30), davanti ad una Commissione nominata dalla Regione, composto da quattro prove: — Prova scritta: Test con domande a risposta chiusa multipla. — Prova pratica 1: simulazione di intervento di assistenza alla persona in ambito domiciliare. — Prova pratica 2: simulazione di intervento di assistenza alla persona all’interno di una struttura residenziale. — Prova orale.

 

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE

Ai partecipanti che superano la prova finale sarà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA di Addetto all’assistenza di base, settore Servizi Sociali, (Figura n. 446 del Repertorio Regionale) valido a livello nazionale ed europeo, corrispondente al 3° livello EQF (cfr. DGR 532/2009 e ss.mm.ii.).

 

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA

Il costo per la partecipazione al corso è di € 1.950,00 (mille e novecentocinquanta euro) comprensivo di: — IVA (se dovuta), — iscrizione (pari a € 250,00), — frequenza al corso come sopra descritto, — verifiche intermedie ed esami finali, — materiale didattico individuale (dispense), — attrezzature e materiali per l’attività pratica, — accesso a piattaforma on-line, — assicurazione contro gli infortuni.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Sono ammesse solo le seguenti forme di pagamento: versamento su c/c postale o bonifico su c/c bancario. Prima dell’inizio del corso deve essere versata la quota di iscrizione (€ 250,00). Per i rimanenti € 1.700,00 è possibile richiedere la rateizzazione in massimo 10 rate mensili.

 

MODALITA’ DI RECESSO

Il Contraente iscritto potrà recedere dal contratto solo mediante comunicazione scritta (raccomandata A/R) inviata a: Agenzia Formativa ARTAMI, Via Cittadella 29/31, 50144 Firenze. Nel caso in cui la comunicazione del recesso avvenisse prima della conferma della data di inizio del corso da parte dell’Agenzia Formativa (attestata con la consegna del Calendario), il contraente è comunque tenuto al pagamento della quota d’iscrizione, come corrispettivo per il recesso, ma non è tenuto al pagamento della parte rimanente del corrispettivo. Qualora il contraente avesse già provveduto al pagamento di tutto il corrispettivo, l’Agenzia si impegna a restituire al contraente per intero la quota versata, ad eccezione dell’importo della quota d’iscrizione suindicata.

Nel caso in cui la comunicazione di recesso avvenisse successivamente alla conferma della data di inizio del corso oppure a corso già iniziato, il contraente corrisponderà all’Agenzia il seguente corrispettivo per il recesso (ai sensi dell’art. 1373 c.c.):

  1. qualora il recesso avvenga entro l’ultimo giorno del quinto mese successivo alla data d’inizio del corso, corrisponderà complessivamente una somma pari al 50% dell’importo totale del corrispettivo, meno la quota di iscrizione;
  2. qualora il recesso avvenga oltre il termine di cui al punto precedente, sarà tenuto al pagamento di tutto il corrispettivo, meno la quota di iscrizione già versata;
  3. al contraente che avesse già provveduto al pagamento di tutto il corrispettivo al momento dell’iscrizione, l’AF restituirà il 50% del corrispettivo, meno la quota di iscrizione, solo nel caso in cui il recesso avvenisse entro l’ultimo giorno del quinto mese successivo alla data d’inizio del corso.

L’agenzia riconosce al partecipante il diritto di recesso dal contratto in caso di revoca del riconoscimento da parte della competente amministrazione pubblica, con restituzione completa delle somme versate per la partecipazione al percorso fino al momento della revoca.

  

INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso:

Segreteria Agenzia Formativa ARTAMI

  • Via del Guarlone n. 28, orario: dalle 9:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì
  • Via Cittadella n. 31, orario: dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì

Tel: 055/6260400/422/423 e-mail: info@artamiformazione.it

COMUNICAZIONI

Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente dalla Segreteria in tempo utile, per tutte le comunicazioni inerenti all’attività.