IMPROVING MY SKILLS

Percorso formativo per operatori amministrativi di Enti del Terzo Settore

IMPROVING MY SKILLS è un percorso formativo che l’Agenzia Artami offre agli Enti de Terzo Settore finalizzato al miglioramento delle competenze del personale impegnato nel livello amministrativo, con la finalità di favorire l’innovazione e la produttività attraverso una migliore organizzazione e qualità del lavoro.
 
Il percorso è nato da un’idea condivisa dall’Agenzia con il formatore Dott. Andrea Braschi, valutatore delle competenze specializzato nella gestione e valorizzazione delle risorse umane con esperienze professionali di tipo consulenziale sia in aziende profit che enti del terzo settore.
 
L’attività parte da un’analisi del contesto lavorativo e dei job profile da svolgere assieme all’ente beneficiario dell’intervento. La definizione della skill map “ideale” servirà ad avere un quadro completo delle competenze di tipo tecnico-professionale e delle attitudini necessarie per presidiare al meglio i differenti ruoli professionali di tipo amministrativo individuati dall’azienda.
 
L’analisi delle attitudini individuali e delle competenze professionali dei destinatari dell’intervento permetterà di verificare il gap, ovvero la distanza fra le competenze effettivamente possedute dagli allievi e quelle attese dall’organizzazione. L’analisi prevede l’utilizzo della Team Role Theory di Meredith Belbin, modello di tipo comportamentale che permette di sintetizzare ogni singolo profilo sulla base di 9 ruoli attitudinali.
 
La riduzione del gap rilevato attraverso specifiche azioni di rafforzamento professionale e crescita individuale è l’obiettivo finale del percorso. Il dettaglio del percorso di crescita professionale individuale sarà definito a partire dagli effettivi fabbisogni dei destinatari e verterà sulla valorizzazione dei punti di forza e sulla gestione dei punti di debolezza rilevati.
 
L’attività prevede l’alternarsi di momenti formativi in gruppo e a livello individuale, con un tutoraggio diretto assicurato dal docente. Durante il percorso, il docente svolgerà anche un’attività di orientamento ai partecipanti a supporto delle attività svolte individualmente.
 

Il feedback sull’efficacia dell’intervento sarà rilevabile a 3 mesi dalla sua chiusura attraverso una valutazione di tipo individuale sia da parte dell’allievo che della direzione dell’ente.
 
La durata complessiva del percorso è di 8 settimane; gli incontri di gruppo o individuali vengono svolti in base ad un calendario concordato con l’Ente committente ed i partecipanti.
Il costo a partecipante è di euro 500; è prevista una riduzione del 20% in caso di iscrizione di più partecipanti appartenenti allo stesso Ente.
 
Il percorso sarà attivato al raggiungimento di almeno n. 5 iscritti e fino ad un massimo di 10.