BAOBAB è una linea formativa interamente dedicata agli operatori che lavorano nei servizi socio-educativi dell’area della tutela dei diritti dei bambini e adolescenti e per promuovere la genitorialità positiva.
Sotto l’ombra del baobab le persone si ritrovano, si riposano, narrano le proprie storie, discutono dei loro problemi, trovano soluzioni. Per questo, l’albero che diffonde la sua ombra sulle persone che si ritrovano ai suoi piedi è molto più di un albero: è la vita stessa.
Anche gli operatori che lavorano nell’area della tutela e della promozione della genitorialità positiva hanno bisogno di un loro baobab dove incontrarsi con i colleghi e con esperti per scambiarsi idee e esperienze, riflettere sugli errori e gli apprendimenti, per definire nuove soluzioni per fornire un miglior supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.
Le attività formative che verranno proposte avranno un taglio molto pratico e mirato a far acquisire capacità operative, ma non saranno trascurati gli aspetti teorico-metodologici che danno consistenza all’azione.