Corso di qualifica in Tecnico dell’Animazione Socio-educativa

Il TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA lavora in servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale, semiresidenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.

Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, la figura svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi.

Nelle strutture socio-educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa.

Sul territorio lavora in equipe con colleghi o con altre figure professionali per definire ed attuare interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.

 SCARICA IL MODULO PER LA PREISCRIZIONE

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il settore dei servizi socio-sanitari offre interessanti spazi occupazionali data la previsione nella normativa autorizzativa e di accreditamento di tale figura professionale tra quelle operanti all’interno di strutture/servizi socio-educativi, assistenziali e socio-sanitari.

Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per anziani e per adulti con disabilità; servizi socio-educativi domiciliari di assistenza e socializzazione per minori e giovani; strutture socio-educative residenziali e semiresidenziali per minori (centro diurno, comunità, centro di pronta accoglienza, appartamenti per l’autonomia, ecc.); centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, ludoteche, centri estivi; servizi educativi di supporto alla scuola.

 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso ha una durata di 600 ore, così articolate:

  • 390 ore di attività formativa in aula e 30 ore di attività di accompagnamento individuale e di gruppo; le attività in aula si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • 180 ore di stage presso strutture residenziali o semiresidenziali socio-educative (per minori) o socio-sanitarie (per anziani o adulti disabili) convenzionate con l’Agenzia; gli orari ed i giorni dello stage sono concordati con l’Ente che accoglie lo stagista.

Il percorso è suddiviso nelle seguenti Unità Formative:

  • UF 01 – Professione animatore socio-educativo
  • UF 02 – Fondamenti pedagogici dell’animazione socio-educativa
  • UF 03 – Elementi di psicologia per l’animazione socio-educativa
  • UF 04 – Elementi di sociologia e ricerca sociale
  • UF 05 – Elementi di psichiatria e della riabilitazione per l’intervento di animazione
  • UF 06 – Principi, metodi e tecniche per la progettazione nell’animazione socio-educativa
  • UF 07 – La gestione del programma di animazione
  • UF 08 – Tecniche per l’animazione socio-educativa
  • UF 09 – Tecniche di comunicazione efficace per l’animatore
  • UF 10 – Metodi e tecniche per il lavoro con i gruppi
  • UF 11 – Documentare, valutare e migliorare l’intervento di animazione
  • UF 12 – L’animatore autobiografico
  • UF 13 – La sicurezza sul posto di lavoro

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Le attività in aula si svolgono nella sede dell’Agenzia di Via del Guarlone n. 28, Firenze.

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

per iscriversi al corso, tutti i partecipanti devono avere i seguenti requisiti:

  1. Compimento del 18° anno.
  2. Titolo che attesti l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione in Italia o nel paese di origine (i documenti stranieri devono essere già tradotti ed avere la dichiarazione di equipollenza).
  3. Titoli di studio: Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale). oppure: Formazione professionale: qualifica professionale di livello 3EQF di profilo/figura professionale nel settore dei servizi sociali. oppure: Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + almeno 3 anni di esperienza lavorativa come Animatore socio-educativo.
  4. Adeguata motivazione per svolgere il proprio lavoro nel campo dei servizi sociali.
  5. Buon livello di possesso delle seguenti capacità di tipo trasversale: organizzative, problem solving, lavoro in gruppo (da accertare in fase di selezione).

Per i cittadini stranieri sono previsti anche questi requisiti:

  1. Titolo valido di soggiorno.
  2. Conoscenza della lingua italiana: attestazione del possesso del livello B1 di competenza linguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In caso di mancanza di documentazione attestante tale livello di competenza, il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento in fase di selezione.

MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE

La verifica dei requisiti dei candidati si svolge tramite colloquio individuale con la Commissione interna, composta dal Responsabile del Corso, un Docente e dal Tutor di Stage, che:

  1. verifica la documentazione sul possesso del titolo di studio;
  2. analizza il curriculum vitae;
  3. verifica le capacità trasversali e la motivazione al lavoro sociale.

La Commissione utilizza una griglia di valutazione, con indicatori per ognuno dei tre ambiti di verifica. Se il numero dei candidati è superiore al numero massimo di partecipanti, tutti parteciperanno ad una prova di selezione con un test di cultura generale di fronte alla Commissione Interna.

ISCRIZIONI

La domanda di pre-iscrizione, redatta sul modulo scaricabile qui, dovrà essere inviata per email alla Segreteria (info@artami.it) o consegnata in Via del Guarlone n. 28, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì. 

Le domande di iscrizione devono, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità. Il soggetto che invia la domanda per posta, per fax o per e-mail è responsabile del suo arrivo all’Agenzia Formativa ARTAMI, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

In fase di ingresso, i partecipanti possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi in base alla seguente procedura:

  1. compilazione della richiesta da parte del candidato.
  2. Consegna della documentazione attestante il possesso di conoscenze/capacità delle ADA della Figura.
  3. Analisi della richiesta e delle evidenze documentali da parte della Commissione interna per il Riconoscimento Crediti, composta da: Responsabile del corso, Docente/i competente/i in materia, Tutor Didattico.
  4. Progettazione di un sistema di prove, qualora necessario. Per la verifica delle conoscenze sarà predisposto un test (a risposta chiusa, con scelta tra 4 opzioni) con numero di domande proporzionale ai contenuti e al numero di ore per i quali si richiede il credito (minimo 15). Per la verifica delle capacità si predisporrà una o più prove tecnico-pratiche, dotando la Commissione di un sistema di indicatori e misuratori per la valutazione della performance.
  5. Svolgimento delle prove con i candidati ammessi al corso, nella data e nell’orario indicato nell’Avviso.
  6. Eventuale riconoscimento dei crediti formativi da parte della Commissione, con verbalizzazione di tutto il processo.

Il riconoscimento di crediti formativi relativi a competenze maturate in contesti non formali o informali è previsto esclusivamente in esito al processo di validazione svolto da parte dell’Amministrazione competente.

Al riconoscimento dei crediti corrisponderà l’esonero dall’obbligo di frequenza delle ore di lezione, ma non dal sostenere la verifica di apprendimenti.

 

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Al termine del percorso è previsto un Esame Finale, della durata di due giornate (8:30 – 14:30), davanti ad una Commissione nominata dalla Regione, composto da quattro prove:

  1. Prova scritta: Test con domande a risposta chiusa multipla.
  2. Prova pratica 1: simulazione con elaborazione di progetto di attività di animazione.
  3. Prova pratica 2: simulazione di gestione di attività di animazione con gruppo.
  4. Prova orale.

 

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE

Ai partecipanti che superano la prova finale sarà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA di Tecnico dell’animazione Socio-Educativa, settore Servizi Sociali, (Figura n. 429 del Repertorio Regionale) valido a livello nazionale ed europeo, corrispondente al 4° livello EQF (cfr. DGR 532/2009 e ss.mm.ii.).

 

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA

Il costo per la partecipazione al corso è di € 1.600,00 (mille e seicento euro) comprensivo di:

  • quota di iscrizione, pari a € 250,00),
  • frequenza al corso come sopra descritto, verifiche intermedie ed esami finali,
  • materiale didattico individuale (dispense),
  • attrezzature e materiali per l’attività pratica,
  • accesso a piattaforma Moodle,
  • assicurazione contro gli infortuni.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Prima dell’inizio del corso deve essere versata la quota di iscrizione (€ 250,00). Per i rimanenti € 1.350,00 è possibile richiedere la rateizzazione in massimo 10 rate mensili.

Sono ammesse solo le seguenti forme di pagamento: versamento su c/c postale o bonifico su c/c bancario.

MODALITA’ DI RECESSO

Il Contraente iscritto potrà recedere dal contratto solo mediante comunicazione scritta (raccomandata A/R) inviata a: Agenzia Formativa ARTAMI, Via del Guarlone 28, 50135 Firenze.

Nel caso in cui la comunicazione del recesso avvenisse prima della conferma della data di inizio del corso da parte dell’Agenzia Formativa (attestata con la consegna del Calendario), il contraente è comunque tenuto al pagamento della quota d’iscrizione, come corrispettivo per il recesso, ma non è tenuto al pagamento della parte rimanente del corrispettivo.

Qualora il contraente avesse già provveduto al pagamento di tutto il corrispettivo, l’Agenzia si impegna a restituire al contraente per intero la quota versata, ad eccezione dell’importo della quota d’iscrizione suindicata.

Nel caso in cui la comunicazione di recesso avvenisse successivamente alla conferma della data di inizio del corso oppure a corso già iniziato, il contraente corrisponderà ad ARTAMI il seguente corrispettivo per il recesso (ai sensi dell’art. 1373 c.c.):

  1. qualora il recesso avvenga entro l’ultimo giorno del quinto mese successivo alla data d’inizio del corso, corrisponderà complessivamente una somma pari al 50% dell’importo totale del corrispettivo, meno la quota di iscrizione.
  2. Qualora il recesso avvenga oltre il termine di cui al punto precedente, sarà tenuto al pagamento di tutto il corrispettivo, meno la quota di iscrizione già versata.
  3. Al contraente che avesse già provveduto al pagamento di tutto il corrispettivo al momento dell’iscrizione, l’AF restituirà il 50% del corrispettivo, meno la quota di iscrizione, solo nel caso in cui il recesso avvenisse entro l’ultimo giorno del quinto mese successivo alla data d’inizio del corso.

L’agenzia riconosce al partecipante il diritto di recesso dal contratto in caso di revoca del riconoscimento da parte della competente amministrazione pubblica, con restituzione completa delle somme versate per la partecipazione al percorso fino al momento della revoca.

 

INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso:

Segreteria Agenzia Formativa ARTAMI

Via del Guarlone n. 28, orario: dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì

Tel: 055/6260400/458 – e-mail: info@artami.it

COMUNICAZIONI

Per tutte le comunicazioni inerenti il corso, gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente dalla Segreteria in tempo utile.