Corso gratuito di certificazione di competenze per l’animatore

Corso gratuito di certificazione di competenze per l’animatore

6 Settembre 2023 News 0

CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL BANDO “RESKILLING – PROGETTI FORMATIVI DI RIQUALIFICAZIONE”

Il corso è completamente gratuito ed è volto alla certificazione di due Aree di attività/Unità di competenze della figura dell’Animatore (Tecnico dell’animazione socio-educativa n. 429 del Repertorio regionale, che svolge animazione in servizi diurni o residenziali socio-educativi e socio-sanitari destinati all’accoglienza di minori, anziani, adulti con disabilità.

L’intervento dell’animatore è finalizzato alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.

Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi.

Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio- educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa.

Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso per animatore è accompagnare i partecipanti ad ottenere la certificazione di competenza in due delle Unità di Competenza della figura del Tecnico dell’animazione socio-educativa:
1) Progettazione degli interventi di animazione (UC 1875)
2) Realizzazione delle attività di animazione (UC 1876)

STRUTTURA DEL CORSO E FREQUENZA

Il corso ha una durata di n° 158 ore, così articolate: n. 94 ore di aula, n.8 ore di accompagnamento individuale e n°56 ore di stage in aziende del settore. L’attività in aula si svolgerà il lunedì, il mercoledì e il venerdì nel pomeriggio (14:30 – 18:30) nella sede di Via del Guarlone n. 28, Firenze (zona Esselunga del Gignoro). Il calendario dettagliato sarà comunicato prima dell’inizio del corso.

Il percorso di struttura in 5 Unità Formative
1) Riferimenti psico-pedagogici dell’animazione socio-educativa (12 ore)
2) Normativa di riferimento per l’animazione socio-educativa (8 ore)
3) Metodologia della progettazione sociale e socio-educativa (26 ore)
4) Tecniche di animazione socio-educativa (32 ore)
5) Strategie per favorire l’inclusione nelle attività di animazione (8 ore)
6) La sicurezza nelle attività di animazione (8 ore)

La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno il 50% di stage.

Per maggiori informazioni scaricare qui la Locandina del progetto o contattare l’Agenzia allo 055/6260400 o alla mail info@artami.it